Mark Cavendish al Giro di Slovenia 2019. L’esperto velocista della Dimension Data, reduce da un inizio di stagione ancora una volta piuttosto difficile, ha scelto la breve corsa a tappe in programma dal 19 al 23 giugno come ultimo step prima del Tour de France, nel quale continua ad inseguire il sogno di raggiungere il record di successi di Eddy Merckx. Classe 1985, il corridore britannico non vince ormai da oltre un anno, quando si impose al Dubai Tour per l’unica vittoria stagionale del suo 2018, così come un solo successo aveva ottenuto nel 2017, conquistando ad inizio anno la tappa inaugurale dell’Abu Dhabi Tour. L’ultimo trionfo alla Grande Boucle risale invece al 2016, quando dominò le volate conquistando ben quattro successi, ritrovandosi dopo anni difficili.
La speranza è dunque quella di poter nuovamente dimostrare di poter vincere, per di più ad altissimo livello. Costretto al ritiro nella settima tappa di un Giro di California per lui anonimo, Cannonball evita dunque i grandi appuntamenti come Giro di Svizzera e Giro del Delfinato, tradizionali eventi di preparazione alla Grande Boucle, per sperare di trovare nel più calmo evento balcanico il ritmo necessario per essere finalmente competitivo.
Mark Cavendish racconta la rapina subita: “Con un coltello alla gola, ti senti completamente impotente”
18 Dicembre 2024, 17:47
XDS Astana, Alexander Vinokourov spiega le ragioni dell’addio di Cavendish: “Voleva un ruolo decisionale ma noi non potevamo offrirglielo”
18 Dicembre 2024, 9:16
Un Anno Fa… Astana Qazaqstan, Mark Cavendish sacrifica il Giro all’altare del Tour: “Percorso molto duro, faremo 2-3 ritiri in altura e corse ridotte a 10-12”
16 Dicembre 2024, 11:01
Mark Cavendish premiato dalla BBC come personalità sportiva dell’anno: “È un vero onore”